Carta Servizi
MEDICINA DI GRUPPO INTEGRATA CA.RI.BI.
I seguenti medici: Bibiani Stefano, Dei Rossi Camilla, Frezza Giovanni, Lanfranchi Carlotta, Galvano Daiana e Della Vedova Martina costituiscono la medicina di gruppo integrata CARIBI, costituita dal 01/05/2016 in Medicina di gruppo integrata con una sede di riferimento in Marcon (Ve) Piazza I Maggio 32 e un ambulatorio periferico in Quarto d’Altino (VE) via Roma 66/2. Anche in tale forma organizzativa ciascun associato rimane il medico di fiducia del paziente con lui iscritto.
Ferma restando la priorità di tale rapporto fiduciario, ciascun medico del gruppo si rende disponibile a svolgere, in caso di assenza del collega e di inderogabile esigenza assistenziale, la propria attività nei confronti degli assistiti di tutti i colleghi associati. Il contratto di esercizio prevede la contattabilità telefonica diretta e l’ apertura della sede centrale dalle ore 8 alle ore 20 per 5 giorni alla settimana.
Nei giorni del sabato e dei prefestivi infrasettimanali lo studio e’ aperto dalle ore 8 alle ore 10. In tali orari è prevista la presenza del medico di medicina generale e dell’infermiere. Il numero di contattabilita’ telefonica nei giorni di sabato e prefestivi e’ 342 69 86 778 .
COMPITI DEL MEDICO
PRESTAZIONI GRATUITE:
- Le visite ambulatoriali negli orari di apertura dello studio con accesso per appuntamento
- Le visite domiciliari esclusivamente per i pazienti che, a giudizio del medico, non siano effettivamente in alcun modo trasportabili in studio
- Gli accessi domiciliari nella assistenza domiciliare integrata e programmata (ADI ed ADP)
- I certificati di malattia.
- I certificati di idoneità allo svolgimento di attività sportive non agonistiche di cui al Decreto del Ministero della Salute 24 aprile 2013, articolo 3, lettere a) e c), nell ‘ abito scolastico, a seguito di specifica richiesta dell ‘ autorità scolastica competente
- La vaccinazione antinfluenzale per anziani e soggetti a rischio nell’ambito della apposita campagna vaccinale con il vaccino fornito dall’Azienda ASL 3 Serenissima Veneziana.
- La vaccinazione antitetanica con il vaccino fornito dal paziente.
- Le medicazioni e la rimozione dei punti di sutura.
PRESTAZIONI A PAGAMENTO:
- Visite occasionali convenzionate per i cittadini che si trovino occasionalmente al di fuori del proprio comune di residenza.
- I certificati per attività genetica lavorativa.
- I certificati di inabilità per delega a riscuotere la pensione.
- I certificati per la patente di guida.
- I certificati ad uso assicurativo.
- I certificati ad uso privato.
- I certificati per domanda di invalidità civile, SS3 ed INPS.
- Relazioni per polizze assicurative o certificazioni su moduli di compagnie e banche.
- I certificati per incapacità a testimoniare.
- I certificati per l’esonero dalle lezioni di educazione fisica in ambito scolastico.
- I certificati per dieta personalizzate alle mense scolastiche.
- I certificati per attività sportiva non agonistica.
- I certificati di stato di buona salute.
- Le richieste per per prestazioni rese privatamente da altri sanitari o per detrazione ausili.
- I certificati per l’invio a soggiorni climatici, colonie e centri estivi.
- I certificati per l’esonero dalla attività fisica presso istituti privati (palestre, piscine)
- Il certificato anamnestico per il porto d’armi.
- Certificazione e/o schede di valutazione geriatrica, su richiesta di privati, per l’ammissione a case di riposo e RSA.
- Scheda di accesso in ospedale
LA VISITA DOMICILIARE
Nel caso di paziente non trasportabile presso lo studio, il medico, di norma assicura la visita domiciliare in giornata se la chiamata è pervenuta entro le ore 10 del mattino ed entro le ore 12 del giorno successivo se la richiesta è recepita dopo le ore 10. Nei giorni prefestivi ed il sabato un medico a turno è reperibile fino alle ore 10 presso la sede di riferimento. Il medico di medicina generale non ha l’obbligo della reperibilità. Per le urgenze ed emergenze è attivo il 118 24 ore al giorno. Dalle ore 20.00 alle ore 8.00 dei giorni feriali e dalle ore 10.00 del prefestivo e del sabato alle ore 8.00 del post festivo è attivato per le prestazioni domiciliari e territoriali non differibili il servizio di continuità assistenziale (ex guardia medica). Il medico di tale servizio può rilasciare la certificazione di malattia per i lavoratori per un massimo di tre giorni e prescrivere i farmaci necessari per la terapia di urgenza (48/72 ore).
ASSISTENZA FARMACEUTICA
La prescrizione dei farmaci deve avvenire nel rispetto delle norme vigenti, delle indicazioni terapeutiche, delle note AIFA e dei piani terapeutici. Il medico può ricettare un farmaco anche in assenza del paziente, quando, a suo giudizio non ritenga necessaria la visita. Ogni medico di famiglia assume personalmente la responsabilità delle sue prescrizioni e pertanto, proprio per la particolare conoscenza dei problemi del suo paziente , non è obbligato a trascrivere sul ricettario regionale le indicazioni terapeutiche di altri medici, anche se specialisti, da lui non condivise o che non rispettino linee guida di terapia o disposizioni e note dell’Agenzia Italiana del Farmaco. Non è in alcun modo possibile la prescrizione di farmaci o presidi a pazienti ricoverati.
RICHIESTE DI ACCERTAMENTI E VISITE SPECIALISTICHE
Il medico, ove lo ritenga necessario, formula la richiesta di accertamenti o visite specialistiche assegnando la priorità che in scienza e coscienza ritiene più corretta. Le priorità “Breve” ed “Urgente ”vengono attribuite solo in presenza di reali motivazioni sanitarie che le giustificano. Non è in alcun modo possibile la prescrizione a carico del sistema sanitario di visite o accertamenti finalizzati al rinnovo rilascio di patenti di guida o porto d’armi anche se richiesti dalle apposite commissioni.
RICOVERO IN OSPEDALE
Il medico di medicina generale può disporre il ricovero del paziente per fatti acuti o per situazioni cliniche non affrontabili e non risolvibili ambulatorialmente o al domicilio del paziente.
DOVERI Il medico è tenuto a:
- Ad erogare ai pazienti le prestazioni garantite dalla carta dei servizi.
- Al rispetto dei diritti fondamentali della persona come previsto dal codice deontologico.
- Al trattamento ed alla trasmissione riservata dei dati secondo le normative sulla privacy.
- Aggiornare la scheda sanitaria individuale informatizzata di ciascun assistito, ad uso medico e ad utilità dell’ assistito e del SSN. La scheda informatizzata individuale sarà condivisa con gli altri medici della medicina di gruppo integrata, nell ‘ ambito del sistema informativo regionale
- Ad una informazione corretta relativamente alle diagnosi, alle prognosi ed ai trattamenti sanitari proposti.
- Collaborare con la dirigenza dell’ Azienda Sanitaria per la realizzazione dei compiti istituzionali del Servizio Sanitario Nazionale
- Partecipare alle attività formative programmate dall’ Azienda e ad essere in regola con i crediti ECM
- Partecipare alla realizzazione del Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale vigente, secondo le modalità definite dalla Regione Veneto
- Rilascio delle certificazioni obbligatorie
L’assistito è tenuto a:
- Rispettare la dignità e l’indipendenza professionale del suo medico
- Rispettare tutto il personale di studio
- Non sollecitare la prescrizione di farmaci, visite o accertamenti che il medico non ritiene necessari né richiedere alcuna altra forma di prescrizione impropria.
- Non richiedere certificazioni di compiacenza e comunque nessun altro atto medico non coerente con le norme le norme vigenti e con l’etica professionale
- Essere a conoscenza che le certificazioni di malattia necessitano sempre di valutazione diretta del medico ( non possono essere richieste tramite mail o sms )
- Non inviare referti , fotografie o dati sensibili di alcun tipo tramite social media
- Non contattare il proprio medico tramite social media ( whatsapp, Facebook ecc.)
- Non richiedere impegnative a posteriori per prestazioni di fatto già prenotate od eseguite né modificazioni delle priorità già assegnate dal medico al fine di ridurre i tempi di attesa.
- Non pretendere la trascrizione automatica delle terapie o degli accertamenti prescritti da specialisti pubblici o privati o comunque da altri colleghi qualora non esistano i requisiti clinici che le giustificano.
COMPITI DEL COLLABORATORE DI STUDIO
- Servizio front-office negli orari di segreteria
- Garantire la contattabilità telefonica diretta durante l’orario di apertura
- Organizzare e gestire l’agenda informatizzata degli appuntamenti per le visite ambulatoriali dei singoli medici.
- Organizzazione e gestione, con agenda dedicata degli appuntamenti con gli informatori scientifici
- Gestione delle ricette ripetibili (ricezione delle richieste e consegna)
- Raccolta e archiviazione delle informative sulla privacy debitamente controfirmate.
- Mantenere una aggiornata agenda telefonica con tutti i numeri utili
- Sorvegliare la sala d’attesa al fine di evitare situazioni di disagio che interferiscano con il normale svolgimento del lavoro nello studio.
- Il collaboratore di studio è vincolato al rispetto della privacy e del segreto professionale. E’ inoltre tenuto a trattare con rispetto ed educazione gli utenti dello studio.
COMPITI DEL PERSONALE INFERMIERISTICO
- Rilievo e registrazione in cartella informatica del BMI, dei dati relativi a fumo, uso di alcool ed attività fisica.
- Counselling sugli stili di vita. • Collaborazione con il medico per l’attivazione e l’applicazione dei PDTA.
- Rilievo e registrazione del dato INR, della pressione arteriosa, della glicemia e degli esami di laboratorio dei pazienti diabetici e ipertesi. Rilievo e registrazione di tutti i dati relativi alla presa in carico e alla gestione del paziente affetto da BPCO , da scompenso cardiaco, da diabete e da fibrillazione atriale come da contratto di esercizio.
- Collaborazione per l’esecuzione delle PIP e delle vaccinazioni.
- L’ infermiere è vincolato al rispetto della privacy e del segreto professionale. E’ inoltre tenuto a trattare con rispetto ed educazione gli utenti dello studio.
I MEDICI DEL GRUPPO: Bibiani Stefano, Dei Rossi Camilla, Della Vedova Martina, Frezza Giovanni, Galvano Diana, Lanfranchi Carlotta
LE SEGRETARIE DEL GRUPPO: Barbini Sara, Benvenuti Martina, Liguori Maria Elena, Marotta Donatella, Moro Elettra, Strippoli Benedetta
GLI INFERMIERI DEL GRUPPO: Benetello Valentina